L'agopuntura per la fibromialgia - Dott.ssa Francesca Barri | Agopuntura

Dott.ssa Francesca Barri
AGOPUNTURA
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'agopuntura per la fibromialgia
Riduzione del dolore, miglioramenti della capacità funzionale e della qualità di vita con effetti ancora evidenti dopo un anno per i pazienti con fibromialgia sottoposti ad agopuntura sono emersi da uno studio pubblicato su Acupuncture in Medicine.
La fibromialgia, che colpisce circa il 2-5% della popolazione, si manifesta clinicamente con dolore cronico diffuso associato a stanchezza, disturbi del sonno e/o depressione, tra gli altri sintomi.
Molti pazienti che soffrono di fibromialgia si rivolgono alle cosiddette medicine complementari e alternative, tra cui l’agopuntura, per alleviare i loro disturbi.
Questo studio è stato progettato per valutare l’efficacia di un trattamento di agopuntura personalizzata nei pazienti con fibromialgia, utilizzando un algoritmo di selezione dei punti di agopuntura basato sulle caratteristiche di ciascun paziente cercando così di avvicinarsi il più possibile a quanto accade nella pratica clinica dell’agopuntura secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese.
Il trattamento di agopuntura individualizzata è stato confrontato con un trattamento di agopuntura simulata in 153 pazienti adulti con diagnosi di fibromialgia. I partecipanti sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere l’uno o l’altro trattamento in associazione alle terapie farmacologiche in corso, per un totale di 9 sedute, della durata di 20 minuti ciascuna, a cadenza settimanale. I dati necessari per valutare l’efficacia del trattamento sono stati raccolti attraverso interviste, questionari e misurazioni fisiche prima dell’inizio del trattamento e dopo 10 settimane, 6 mesi ed un anno in entrambi i gruppi.
Dai dati raccolti, è emerso che già alla decima settimana nel gruppo agopuntura individualizzata l’intensità del dolore percepito si era ridotta del 41% rispetto ad una riduzione del 27% ottenuta con l’agopuntura simulata, con risultati ancora apprezzabili ad un anno dall’inizio del trattamento e significativamente maggiori nel gruppo agopuntura individualizzata; differenze significative tra i due gruppi, presenti ancora un anno dopo l’inizio dei trattamenti, sono emerse anche per i miglioramenti relativi alla capacità funzionale e alla qualità di vita, maggiori nel gruppo agopuntura individualizzata.

Bibliografia:
Vas J, Santos-Rey K, Navarro-Pablo R, Modesto M, Aguilar I, Campos MÁ, Aguilar-Velasco JF, Romero M, Párraga P, Hervás V, Santamaria O, Márquez-Zurita C, Rivas-Ruiz F. Acupuncture for fibromyalgia in primary care: a randomized controlled trial. Acupunct Med 2016;34:257-266.

Dott.ssa Francesca Barri - Medico Chirurgo
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo) | Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it | P.IVA: 03974370169
Dichiaro che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto della linea guida approvata dalla FNOMCeO inerente l'applicazione
degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica. La presente dichiarazione è stata inviata all'Ordine provinciale di Bergamo in data 27/04/2016.
Copyright © 2018 Dott.ssa Francesca Barri. Tutti i diritti riservati
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo)
Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it
P. IVA: 03974370169
Email: francesca.barri@yahoo.it
Tel.: 342 3927288
Copyright © 2017 Dott.ssa Francesca Barri.
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu