Agopuntura, ansia e PMA - Dott.ssa Francesca Barri | Agopuntura

Dott.ssa Francesca Barri
AGOPUNTURA
Vai ai contenuti

Menu principale:

Agopuntura, ansia e PMA
L’agopuntura può migliorare l’ansia nelle donne sottoposte a fecondazione in vitro, secondo uno studio pubblicato su Acupuncture in Medicine.
Questo studio prospettico è stato condotto su 43 donne sottoposte a fecondazione in vitro presso la Clinic for Human Reproduction, Faculty of Medicine of ABC, Santo André SP, in Brasile.
Le pazienti sono state divise in maniera casuale in due gruppi: 22 donne (gruppo test) hanno ricevuto un trattamento di agopuntura tradizionale mentre 21 donne (gruppo controllo) hanno ricevuto un trattamento di agopuntura falsa in cui gli aghi sono stati inseriti in aree vicine ma non corrispondenti a punti di agopuntura.
Ogni paziente ha ricevuto un totale di quattro sedute di agopuntura a cadenza settimanale nel periodo che comprendeva l’intero percorso di fecondazione assistita dall’induzione dell’ovulazione al risultato delle β-hcg e l’ultimo trattamento è stato effettuato dopo l’embryo-transfer.
La valutazione dei sintomi di ansia è stata effettuata prima di iniziare l’induzione dell’ovulazione e dopo le sedute di agopuntura attraverso un questionario (Hamilton Anxiety Scale – HAS *).
Il punteggio HAS medio dopo il periodo in studio di 4 settimane era significativamente inferiore nel gruppo test rispetto al gruppo di controllo (19.4 ± 3.2 vs 24.4 ± 4.2; p=0.0008).
I risultati indicano che l’agopuntura può ridurre i sintomi correlati all’ansia, come rilevato dalla riduzione dei parametri psicologici, in donne sottoposte a fecondazione in vitro, concludono gli autori aggiungendo che ulteriori studi dovrebbero valutare la possibilità di impiegare l’agopuntura come opzione complementare nelle pazienti sottoposte a fecondazione in vitro.

* La Hamilton Anxiety Scale (HAS) è una scala di valutazione utilizzata per quantificare la gravità dei sintomi di ansia.

Bibliografia:
Isoyama D, Cordts EB, de Souza van Niewegen AM, de Almeida Pereira de Carvalho W, Matsumura ST, Borbosa CP. Effect of acupuncture on symptoms of anxiety in women undergoing in vitro fertilisation: a prospective randomised controlled study. Acupuncture Med 2012;30:85-88.

Dott.ssa Francesca Barri - Medico Chirurgo
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo) | Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it | P.IVA: 03974370169
Dichiaro che il messaggio informativo contenuto nel presente sito è diramato nel rispetto della linea guida approvata dalla FNOMCeO inerente l'applicazione
degli art. 55, 56 e 57 del Codice di Deontologia Medica. La presente dichiarazione è stata inviata all'Ordine provinciale di Bergamo in data 27/04/2016.
Copyright © 2018 Dott.ssa Francesca Barri. Tutti i diritti riservati
Via G. Marconi 48/A - 24068 Seriate (Bergamo)
Tel. 342 3927288 - Email: francesca.barri@yahoo.it
P. IVA: 03974370169
Email: francesca.barri@yahoo.it
Tel.: 342 3927288
Copyright © 2017 Dott.ssa Francesca Barri.
Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu